NICARAGUA

Il viaggio spirituale non consiste nell’arrivare a qualche nuova destinazione, dove il viaggiatore conquista una cosa che prima non aveva o diventa ciò che ancora non era. Consiste invece nel dissipare la propria ignoranza su se stessi e sulla vita, e nella graduale crescita di quella comprensione che dà l’avvio al risveglio spirituale. Trovare Dio è raggiungere se stessi. (Aldous Huxley)

MARZO 2023

 

Il Nicaragua offre una natura ricca e incontaminata e una popolazione con una gran voglia di comunicare con i pochi turisti che visitano il paese. Ognuno porta con se un bagaglio di esperienze e piccoli, grandi drammi causati dalla guerra civile. Con le sue splendide città coloniali come Granada e Leon, l’isola di Ometepe con i suoi due vulcani, le selvagge spiagge del sud, la bella isola caraibica di Little Corn Island, il Nicaragua merita le due settimane che ci apprestiamo a dedicargli. Arrivati a Managua, dall’Italia, sosteremo nella capitale il tempo necessario per una visita e per organizzare il giro del paese. Prenderemo un mezzo a nolo e ci dirigeremo verso nord; Leon, capitale culturale del paese, sede di un’antica università, qui troviamo i monumenti di maggiore interesse come la grande cattedrale del ‘700 e stupendi esempi di architettura coloniale; Esteli, centro della rivoluzione sandinista, S. Rafael (dove volendo si può passare la notte in un convento francescano), circondata da piantagioni di caffè, Jnotega e Matagalpa immerse in verdi vallate tra le montagne. Possibilità di effettuare una escursione sul Rio Coco da Wiwil a Waspam in un ambiente naturale straordinario, tartarughe, caimani, uccelli di ogni specie, cascate e foresta tropicale. Proseguiremo verso sud toccando Masaya con il suo vulcano attivo, potremo salire in jeep fino alla bocca principale. Catarina col suo mirador sulla Laguna de Apojo, per arrivare a Granada l’antica capitale. Traghetteremo per l’isola di Ometepe composta da due vulcani uniti da uno stretto istmo e ricca vegetazione tropicale.

 

 

A Rivas proseguiremo per S. Juan del Sur e la Playa La Flor dove le tartarughe vengono a deporre le uova, bella spiaggia e fantastici bagni nelle acque dell’Oceano Pacifico. Proseguiremo per S. Jorge e Bolgue con soste alla Finca Magdalena per eventuale salita al Vulcano Maderas. Rientriamo a Managua e in autobus ci rechiamo a S. Carlos. Cercheremo una barca per andare alle isole Solentiname, sede di un centro di pittura indigena fondata da Ernesto Cardenal. Ritorneremo a S. Carlos per poi proseguire via fiume fino a El Castillo, sperduto paesetto fluviale sulle rive del Rio S. Juan che segna il confine con il Costarica, immerso in una foresta preequatoriale. Potremo effettuare una escursione fino a Rif. Bartola con una guida naturalista che ci saprà indicare le rare piante, gli animali, le scimmie, le iguane in un ambiente di incontaminata bellezza. Con un altro volo raggiungeremo Great Corn Island, caraibica, nel migliore dei modi, affascinante per la tranquillità e lo stile di vita dei suoi abitanti o in alternativa Bluefields. Da qui ci sposteremo qualche giorno su Little Corn Island, praticamente deserta, lontano da tutte le comodità, immersi in una natura, vicini a una barriera corallina tutta da scoprire. Il volo da Great Corn Island a Managua e poi per l’Italia.

 

 

info.soulcoaching@gmail.com